Texture
Fiastrone 2024
29 Dic 2021

FIASTRONE 2024: la smartland delle Marche

Il cuore della missione di Design Terrae è supportare l’alto maceratese ad evolvere. Per questo abbiamo voluto raccogliere la richiesta di supporto dei Comuni lungo il fiume Fiastrone nel pensare una visione strategica e coordinata per il loro futuro. L’obiettivo è legato alle opportunità di sviluppo che il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) offre in questo momento; un’occasione rilevante anche e sopratutto per i territori interni al cratere del sisma del 2016.

Pnrr

 

Insieme abbiamo quindi elaborato un documento di indirizzo, Fiastrone 2024, per immaginare una vera e propria smart land innovativa, a partire dalla necessità di agire e progettare come comunità, sia per gli abitanti che per i visitatori. Progetti di rigenerazione urbana, servizi e infrastrutture contenuti in un disegno sostenibile e attento alle risorse esistenti, costruito sulle vocazioni autoctone e con la volontà di essere attrattivo e inclusivo. 

Nel farlo ci siamo dati 4 obiettivi volti all’impronta ecologica, alla vocazione di accoglienza, alla possibilità di accogliere nuovi abitanti e lavoratori, alla necessità di essere inclusivi e aperti.

Infine abbiamo immaginato che l’acqua sia elemento identitario e trainante; per questo il lago, i corsi d’acqua, le cascate e i mulini diventano luoghi da valorizzare, occasioni per vivere esperienze uniche e autentiche.

 

pnrr

 

Categoria:EDITORIALE