MEET THE GURU: il secondo appuntamento con Michele De Lucchi

Torna il ciclo di incontri MEET THE GURU, per indagare il rapporto tra i grandi nomi del design e il nostro territorio. Lunedì 19 maggio alle ore 18:00 al Politeama di Tolentino, sarà la volta di Michele De Lucchi, architetto e designer, in dialogo con il giornalista Marco Romani, caporedattore del gruppo GEDI – Repubblica.

Il ciclo di eventi MEET THE GURU che valorizza il “genius loci” del territorio marchigiano, riconosciuto per la sua eccellenza artigianale e industriale, vuole mettere in dialogo i più grandi designer viventi con curatori e cultori della materia. Una riflessione sulla “cultura del fare” e sull’importanza del design come motore di innovazione e sviluppo territoriale.

In questo secondo appuntamento Michele De Lucchi, che con Tolentino ha un rapporto stretto grazie ai suoi progetti del Poltrona Frau Museum e del nuovo Politeama, e Marco Romani, si interrogheranno attorno ad un tema più che mai contemporaneo: quale può essere la risposta dell’uomo-artigiano ai cambiamenti portati dalla nuova e pervasiva tecnologia dell’intelligenza artificiale? Se potessimo immaginare un nuovo Umanesimo, che volto avrebbe in un mondo tecnologicamente orientato? Una conversazione sul ruolo del designer nei confronti del cambiamento e dell’evoluzione che partirà proprio dall’esperienza personale e professionale di Michele De Lucchi, che dell’elogio dell’artigianalità e del pensiero circolare ha fatto un filo conduttore di tutta la sua produzione progettuale.

Meet the the Guru è realizzato con il contributo di Regione Marche, il patrocinio di ADI Marche, Abruzzo, Molise e del Comune di Tolentino, con la collaborazione di Fondazione Franco Moschini e Canenero. Con il supporto di: Nuova Simonelli, Poltrona Frau, Gebrüder Thonet Vienna.

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

 


MEET THE GURU è finanziato dalla Regione Marche e co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del PR MARCHE FESR 2021/2027 – ASSE 1 – OS 1.3 – AZIONE 1.3.3 – Intervento 1.3.3.4 “SOSTEGNO ALLE IMPRESE CULTURALI E CREATIVE” // Titolo del progetto: “Cultura del design: brand e valore per il territorio” // Fondazione Franco Moschini (capofila), Fondazione Design Terrae (partner), Canenero Advertising (partner)

CONDIVIDI

Fondazione Design Terrae.
Largo ‘815, 12 62029 Tolentino (MC) Italia.

Design Terrae foundation.
Largo ‘815, 12 62029 Tolentino (MC) Italy.