MEET THE GURU: il secondo appuntamento con Michele De Lucchi

Torna il ciclo di incontri MEET THE GURU, per indagare il rapporto tra i grandi nomi del design e il nostro territorio. Lunedì 19 maggio alle ore 18:00 al Politeama di Tolentino, sarà la volta di Michele De Lucchi, architetto e designer, in dialogo con il giornalista Marco Romani, caporedattore del gruppo GEDI – Repubblica.

Il ciclo di eventi MEET THE GURU che valorizza il “genius loci” del territorio marchigiano, riconosciuto per la sua eccellenza artigianale e industriale, vuole mettere in dialogo i più grandi designer viventi con curatori e cultori della materia. Una riflessione sulla “cultura del fare” e sull’importanza del design come motore di innovazione e sviluppo territoriale.

In questo secondo appuntamento Michele De Lucchi, che con Tolentino ha un rapporto stretto grazie ai suoi progetti del Poltrona Frau Museum e del nuovo Politeama, e Marco Romani, si interrogheranno attorno ad un tema più che mai contemporaneo: quale può essere la risposta dell’uomo-artigiano ai cambiamenti portati dalla nuova e pervasiva tecnologia dell’intelligenza artificiale? Se potessimo immaginare un nuovo Umanesimo, che volto avrebbe in un mondo tecnologicamente orientato? Una conversazione sul ruolo del designer nei confronti del cambiamento e dell’evoluzione che partirà proprio dall’esperienza personale e professionale di Michele De Lucchi, che dell’elogio dell’artigianalità e del pensiero circolare ha fatto un filo conduttore di tutta la sua produzione progettuale.

Meet the the Guru è realizzato con il contributo di Regione Marche, il patrocinio di ADI Marche, Abruzzo, Molise e del Comune di Tolentino, con la collaborazione di Fondazione Franco Moschini e Canenero. Con il supporto di: Nuova Simonelli, Poltrona Frau, Gebrüder Thonet Vienna.

__

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

 

 

CONDIVIDI

Fondazione Design Terrae.
Largo ‘815, 12 62029 Tolentino (MC) Italia.

Design Terrae foundation.
Largo ‘815, 12 62029 Tolentino (MC) Italy.