La Fondazione Design Terrae è stata ufficialmente selezionata dalla commissione ADI Associazione per il Disegno Industriale, per l’ADI Index 2025 con il progetto di exhibition design di Interno Marche, diventando così candidata al Premio Compasso d’Oro 2026.
Mercoledì 15 ottobre all’ADI Museum di Milano, è stata inaugurata la mostra dell’edizione 2025 del Design Index, la selezione annuale che raccoglie i migliori progetti del design italiano contemporaneo; 344 per la precisione – tra i quali proprio il progetto di Design Terrae per Interno Marche – che raccontano la qualità, la ricerca e l’innovazione nel mondo del design italiano.
Un riconoscimento di grande prestigio per Design Terrae e per Interno Marche, frutto di un lungo lavoro corale che contribuisce a portare luce sulla città di Tolentino, sul suo legame profondo con il mondo del design, nel solco lasciato dal Cav. Franco Moschini.
Il progetto espositivo dell’hotel Interno Marche infatti è il risultato di una rigorosa ricerca filologica e di un’indagine documentaria negli archivi delle aziende, delle fondazioni e degli studi di design; il progetto interpreta infatti l’hotel come un museo diffuso, che racconta oltre 160 anni di storia del design attraverso immagini, fotografie d’archivio, installazioni, motion design e opere originali e guidando l’ospite/visitatore verso la scoperta e la sorpresa.

L’inserimento nell’ADI Design Index 2024 conferma il valore del progetto come manifesto di una cultura del progetto integrata, dove impresa, architettura e territorio si incontrano nel segno del bello, buono e ben fatto. Un riconoscimento che ci rende particolarmente orgogliosi perché premia non solo un lavoro di squadra, ma anche un modo di intendere il design come strumento di conoscenza e di identità collettiva.
Per saperne di più sul progetto, visita la pagina ADI Design Index 2025 dedicata ad Interno Marche.
Informazioni tecniche
Progetto: Interno Marche – Design Experience Hotel
Categoria ADI: Exhibition Design
Committenza: Moschini S.p.A.
Progetto di allestimento e identità: Design Terrae
Progetto architettonico e interior design: ORAstudio
Luogo: Tolentino (MC)
Superficie: 3.600 m²
Anno di realizzazione: 2024
Certificazioni ambientali: LEED® V4 Platinum – GBC® Historic Building Platinum
Il progetto di Interno Marche sarà in esposizione, dal 15 al 30 ottobre all’interno della mostra allestita all’interno dell’ADI Museum di Milano e successivamente ad Agrigento al Palacongressi, dall’11 al 28 novembre.








